Il Parco alla Reggia di Colorno

Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino è stato presente, alla 26a edizione della mostra di giardinaggio di qualità, “Nel Segno del Giglio”, svoltasi nel “Giardino storico” della splendida Reggia di Colorno, in Provincia di Parma, nei giorni 12, 13 e 14 aprile che ha portato i visitatori a scoprire parchi naturalistici, parchi storici, giardini innanzitutto.

Protagoniste, presso lo stand del Parco, la “Foresta dei violini” di Paneveggio e la Val Canali, attraverso due iniziative artistiche realizzate all’indomani della distruzione di ampie parti di boschi del Trentino e del Veneto, per la furia del vento di fine ottobre, la “Tempesta Vaia”. È stato proiettato, infatti, il concerto tra gli alberi della grande foresta di Paneveggio sradicati dal vento, tenuto a pochi giorni dall’evento da un’orchestra di violoncelli, guidati da Mario Brunello, introdotto con parole toccanti dallo scrittore e giornalista Paolo Rumiz. Un omaggio speciale eseguito in forma privata, che non ha previsto pubblico, in linea con il rispetto che i danni subiti dal territorio richiedono.

La Val Canali ha fatto da sfondo a “Ode agli Alberi” ideata e curata da Laura Moro, in collaborazione con Giulio Favotto, prima tappa di un progetto, realizzato in collaborazione con il Parco, che vuole far riflettere sull’importanza della relazione fra uomo e ambiente.

A Colorno l’iniziativa “Nel segno del Giglio”, dove il giglio è l’emblema floreale dei Farnese, Signori di Parma e di questa magnifica reggia, ha richiamato moltissimi visitatori ed è stata una occasione importante per parlare dell’area protetta e presentare le iniziative e le attività del Parco, a partire dalla Primavera in Val Canali del 24 e 25 aprile prossimi.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina