Diario vegetale: racconti di piante, paesaggio e botanico misticismo

Questo è un “Diario” molto particolare. Come tutti i diari è fatto di osservazioni e avvenimenti, ma quello che lo fa originale sta nel racconto di quel legame fra natura e uomo.

E allora tutto diventa un “viaggio”, fatto di colori ed esperienze, di passione e conoscenze che l’autore qui ci offre.

Maurizio Salvadori, che si occupa di ricerca e conservazione presso il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, ci porta a scoprire lo straordinario mondo delle piante, con divagazioni nella sfera del misticismo.

Osservazioni attente, riflessioni, dentro l’avvicendarsi delle stagioni, nei ritmi lenti della natura.

Il Diario 2021 – è spiegato nella premessa – non può che ripercorrere l’idea, i temi e la filosofia che lo hanno caratterizzato negli anni precedenti. L’approccio rimane di tipo personale come s’addice ad un diario e le considerazioni, alle volte forse banali, vorrebbero far luce sul lavoro di ricerca svolto dal Parco e sulla percezione comune dei valori ambientali e della loro importanza nella gestione del territorio (però…!)”

C’è quel “però…!” : perché il paesaggio e i valori ambientali, ci ricorda nella premessa l’autore, non sono mai scontati, vanno ricercati, colti, condivisi e rispettati. C’è allora tanto da riflettere, a partire dai colori e dalle parole di questo diario.

Qui è possibile consultare il Diario vegetale 2021

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina