I tour virtuali nell’area protetta

Nel sito del Parco è possibile esplorare virtualmente alcuni dei contesti naturalistici più interessanti e spettacolari dell’area protetta. È possibile scoprire, attraverso i panorami a 360° realizzati da Matteo Visintainer, le meraviglie del Parco!

E i Sentieri su Google Street view in collaborazione con Dolomiti UNESCO.

Con il Trekker il Parco ha potuto riprendere alcuni dei più suggestivi contesti naturali dell’area protetta: il Sentiero che da Malga Fosse porta a Malga Pala, il 701 della Rosetta e il 709 del Pradidali. On-line anche il Sentiero “Le Muse fedaie”, in Val Canali e gli interni del Centro Visitatori di Villa Welsperg.

Un viaggio virtuale in Val Canali, nei pascoli di malga Bocche e Passo Lusia, sul deserto pietroso dell’altopiano delle Pale di San Martino e nei dintorni del lago Calaita. Il progetto, finanziato nell’ambito di un bando FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), si basa su delle riprese fotografiche a 360°. Il viaggio è accompagnato da alcune informazioni che raccontano gli habitat, le specie vegetali e animali, la storia locale.

Gli ampi pascoli di malga Bocche e Passo Lusia con gli eleganti cembri, il deserto pietroso dell’altopiano delle Pale di San Martino con il laghetto proglaciale della Fradusta, la Val Canali ed il lago di Calaita sono i quattro ambienti trattati, e rientrano negli obiettivi del bando come aree già interessate da una certa frequenza turistica, ma nei confronti delle quali sarebbe importante decentrare i flussi di visitatori verso periodi dell’anno a minore affluenza. Per questo motivo le riprese sono state eseguire in due diverse epoche dell’anno: estate ed autunno, estate ed inverno per l’altopiano delle Pale. Particolare attenzione viene posta ai biotopi, a quelle aree sempre poco considerate, ma che le normative, anche quelle comunitarie, considerano come luoghi importanti per la conservazione della diversità biologica. E poi i prati, belli come quelli di Villa Welsperg. E poi ancora le Dolomiti.

Qui il Tour virtuale

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina