I “Quaderni del Parco” compiono dieci anni

I "Quaderni" raccontano un mondo di acque, rocce, foreste e storia

Nel 2002 iniziava le proprie pubblicazioni la Collana editoriale “Quaderni del Parco”, volta ad approfondire le tematiche ambientali e culturali del territorio.

Il primo volume era dedicato al feudo dei conti Welsperg. Una pubblicazione che restituiva alle comunità del Primiero un’importante frammento di storia locale. Per oltre quattro secoli (1401-1827) il feudo di Primiero è stato, infatti, amministrato dai conti Welsperg, e la stessa sede del Parco, Villa Welsperg, fu nell’Ottocento residenza di caccia dei Welsperg.

I volumi della Collana, in questi anni, hanno posto all’attenzione del pubblico i risultati delle principali ricerche e dei lavori realizzati dal Parco, che contribuiscono ad arricchire la conoscenza del territorio e della realtà storica, ambientale ed economica di questa area protetta.

“Documentare l’attività di ricerca e i diversi aspetti del territorio – sottolinea il Direttore, Vittorio Ducoli – è uno dei compiti principali del Parco ed i Quaderni rappresentano uno strumento che nel corso degli anni ha affrontato tematiche storiche e naturalistiche, ma anche argomenti scientifici, che richiedono un linguaggio appropriato ma allo stesso tempo chiaro e immediatamente fruibile dal pubblico. Credo che questa collana rappresenti ormai un corpus importante di documentazione sul territorio del Parco ed è nostro preciso impegno arricchirla sempre più con nuove uscite, ad un ritmo di uno-due volumi all’anno.”

Ad oggi sono 11 i volumi usciti all’interno di questa Collana, con il coordinamento editoriale di Roberto Vinante, responsabile del settore attività al Pubblico dell’Ente.

Potete acquistare i “Quaderni del Parco” presso i Centri Visitatori, all’Ecomuseo del Vanoi e sul NEGOZIO VIRTUALE DEL PARCO.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina