Giancarlo Rado, storie e volti del Vanoi

Nelle fotografie di Giancarlo nulla è casuale e rubato, ma sempre condiviso e meditato...

Dal 20 giugno 2012 è aperta presso la Casa dell’Ecomuseo del Vanoi a Canal San Bovo (TN) la mostra di Giancarlo Rado “UNA VALLE: storie e volti del Vanoi”. La mostra è organizzata dall’Ecomuseo del Vanoi, con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Canal San Bovo, del B.I.M. Brenta e dell’Ente Parco di Paneveggio e Pale di San Martino.

Nei 40 ritratti esposti, l’autore disegna una mappa di caratteri ed attività umane di chi vive ed opera lungo la valle del Vanoi, il torrente sulle cui acque veniva anticamente fluitato buona parte legname che dalle foreste tirolesi giungeva alla laguna veneziana.

La valle, dove oggi è attivo un ecomuseo (museo diffuso del tempo, dello spazio, della comunità e dei suoi saperi), anche a causa delle difficili vie d’accesso, ha mantenuto intatte le sue bellezze paesaggistiche, la ricchezza d’acque, la memoria storica della Grande guerra, l’attività pastorizia ed artigianale, l’amore per la natura e per la bellezza della propria terra, lo spirito devozionale.

Giancarlo Rado è entrato nelle case degli abitanti di questa valle per ritrarre i malgari, i pastori, gli artigiani, i dipendenti pubblici, il medico, gli artisti, il parroco; nelle sue immagini viene descritta una comunità che ha saputo mantenere la propria identità culturale ed umana, riconoscibile e condivisibile in modo universale.

La mostra resterà aperta fino al 9 settembre.

Apertura: tutti giorni dalle ore 9 alle ore 12, luglio e agosto anche il martedì e venerdì dalle 15 alle 18 e in agosto il martedì e il venerdì, la sera, dalle 20.30 alle 22.00.

Per gruppi è possibile telefonando visitare la mostra anche in altri orari e durante il prossimo autunno.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina