Segnalazione di condotte illecite

Segnalazione di fatti corruttivi ed illegalità che coinvolgono gli amministratori e i dipendenti, nonché i soggetti che intrattengono rapporti con l’Ente Parco ai sensi dell’art. 1, comma 51, Legge 190/2012 – art. 54 bis D.Lgs. 165/2001

La legge 6 novembre 2012, n.190 concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e  dell’illegalità nella pubblica amministrazione” ha previsto l’adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma della Trasparenza da parte di tutte le pubbliche amministrazioni.
Secondo le indicazioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione,  chi è testimone di irregolarità, violazioni in materia di corruzione, frodi e abusi, atti a ledere i diritti individuali e delle collettività, che coinvolgano amministratori, dipendenti, soggetti che intrattengano rapporti con l’Ente Parco, può segnalarli al Responsabile della prevenzione della corruzione all’indirizzo e-mail cristiano.trotter@parcopan.org, svolgendo così un ruolo di interesse pubblico.
A tal fine può essere utilizzato il modulo scaricabile qui.

Come chiarito dall’ANAC, in mancanza di procedure certe e idonee a mantenere la riservatezza del segnalante e della segnalazione, in un contesto di scarsa fiducia o in assenza di risposte, la segnalazione può essere fatta anche all’ANAC, sul sito del quale si possono trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata, dove è possibile trovare il link per la denuncia anonima.

Pubblicato il: 24 Dicembre 2019

Ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2023

Condividi questa pagina