Nella Biblioteca un nuovo spazio è dedicato alla “Fossiloteca”

Un piccolo viaggio fra alcuni fossili dell’area dolomitica: i più antichi risalgono al Perniano (290 – 250 milioni di anni fa); altri al Triassico e al Giurassico. È un nuovo spazio all’interno della Biblioteca di Villa Welsperg, la “Casa del Parco”, in Val Canali. La Biblioteca è dedicata a Dino Buzzati: qui sono in consultazione più di 5.000 volumi sulla natura, sulle aree protette, sulla montagna e sui temi dello sviluppo sostenibile.

All’interno è presente anche una “Fisioteca” (dal greco “physis” = natura; e “theke” – “teca” = collezione) che raccoglie una Xiloteca: collezione di legni di quasi tutti gli alberi che vivono in Trentino dove ciascun “libro” descrive una specie arborea, realizzato e scolpito nel suo legno col dorso coperto dalla corteccia; una Fruticoteca: è una collezione di arbusti; in essa sono raccolti e classificati campioni vegetali delle specie che vivono nel Parco; una Lichenoteca: è una raccolta dei licheni del Parco.

Fra le tante raccolte è presente anche una Litoteca che raccoglie i “libri” tagliati e scolpiti a mano a partire da rocce raccolte nel Parco.

La “copertina” anteriore di ciascun libro è stata lucidata, il dorso è levigato, mentre la “copertina” posteriore è grezza per mostrare i diversi aspetti della roccia. Accanto, è stata realizzata ora anche una raccolta di fossili, “Fossiloteca”: qui sono visibili alcuni fossili tipici dell’area dolomitica.

Sono contenuti all’interno di “cofanetti di legno” a forma di libro dove nel frontespizio una finestrella permette di vedere all’interno i fossili incastonati. Sul dorso del “libro” è scolpito in bassorilievo il simbolo della conchiglia (ammonite) fossile.

In una scheda si può conoscere il tipo di fossile, la formazione rocciosa nel quale è stato rinvenuto, l’età approssimativa, il paleoambiente (l’ambiente in cui si è formato) e la località nel quale è stato ritrovato.

Molti dei fossili della raccolta sono stati donati da Igino Salandin.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina