Lunedì 5 agosto: “Sentinelle di Pietra” a Forte Dossaccio

Sentieri silenziosi è lo spettacolo itinerante, nell’ambito della rassegna Sentinelle di Pietra a cura della Compagnia “I Teatri soffiati”, che si terrà nella cornice di Forte Dossaccio lunedì 5 agosto con ritrovo alle ore 10 presso il parcheggio impianti di risalita in loc. Castelir-Bellamonte. Sentieri silenziosi è un trekking insolito per vivere il paesaggio con uno sguardo attento al bioritmo della natura attraverso il trekking, il teatro, la letteratura.

La cornice dell’esperienza è il silenzio: unica regola da seguire per partecipare al trekking. Un percorso evocativo per scoprire i luoghi ella memoria nel silenzio della natura.

Ritrovo: ore 10 presso impianti di risalita in loc. Castelir-Bellamonte

Età: dai 12 anni in su

Partecipazione gratuita

Al termine del trekking pranzo al sacco

A seguire visita guidata a Forte Dossaccio e rientro tra i suoni e i profumi della natura accompagnati da un Operatore del Parco.

È richiesta la prenotazione (max 40 partecipanti).

Info e prenotazioni:

Parco Paneveggio pale di San Martino

0462 576283

Azienda di promozione Turistica della Valle di Fiemme

0462 727700

Forte Dossaccio

Il Forte Dossaccio venne costruito tra il 1890 ed il 1895 in cima al monte omonimo, a 1.838 metri. Ideato per i combattimenti a lunga distanza, questa fortificazione aveva lo scopo di sbarrare un’eventuale invasione italiana attraverso la Val di Travignolo e il vicino Passo San Pellegrino. Durante la Grande Guerra si trovò molto vicino alla prima linea del fronte ma nonostante questo non ebbe mai un ruolo attivo. Già nel 1915 venne completamente disarmato e trasformato in magazzino. Curiosamente, quando gli obici e le cupole vennero rimossi, furono sostituiti dagli austro-ungarici con dei scudi di calcestruzzo e tronchi d’albero in modo da ingannare il nemico. Progettato assieme al vicino Forte Buso, è formato da un edificio principale in casamatta a forma pentagonale da dove si sviluppa, dall’angolo nord-est, una linea di casematte di circa 200 metri.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina