Doline e Siti Freddi da record…

Alla scoperta delle temperature più basse d'Italia sulle Pale di San Martino

Un gruppo di appassionati sta misurando le temperature minime che si registrano in particolari microclimi del Triveneto. Il monitoraggio è rivolto ai principali siti freddi italiani, ovvero delle conche, spesso doline di origine carsica, soggette a particolari inversioni termiche, delle vere e proprie “fabbriche del freddo”, nelle quali spesso si rilevano temperature anche di 30°C inferiori a siti posti all’esterno delle stesse a parità di quota.

Le rilevazioni rientrano nell’ambito del progetto “Doline e Siti Freddi”, una collaborazione tra Meteo Triveneto, Meteotrentino, Cnr Isac, Arpa Veneto, Osmer del Friuli Venezia Giulia e Umfvg.

Il week-end tra il 5 e 6 settembre (in coincidenza con il passaggio di un fronte freddo che ha portato una brusca diminuzione delle temperature a tutte le quote e la prima neve autunnale sull’Altopiano delle Pale di San Martino), i volontari dell’Associazione Meteo Triveneto sono saliti nuovamente sull’Altopiano per “verificare” le temperature rilevate nell’ultimo periodo dalle stazioni di monitoraggio installate in collaborazione con Meteotrentino ed il CNR Isac, all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, Ente che da alcuni anni collabora al progetto “Doline e Siti Freddi”.

Terminate le rilevazioni sulle Pale di San Martino per la stagione di monitoraggi 2014/2015. “Scoperta” una nuova Frost Hollow a 2618 metri dove la temperatura è scesa sotto lo zero per 177 giorni consecutivi e dove si è registrata la minima più bassa della stagione con -45,8°C.

L’occasione è stata anche quella di verificare, a distanza di un anno, le temperature rilevate nella nuova depressione fredda denominata Busa del Miel, a quota 2618 metri.

La Busa del Miel ha, infatti, stabilito la temperatura minima assoluta più bassa della stagione, con -45,8°C rilevati alle ore 00.48 a.m. del 19/02/2015, 1,8°C in meno della vicina Busa Fradusta che si era fermata la stessa mattina a -44,0°C (sito quest’ultimo che tuttora detiene il record italiano di temperatura minima assoluta con -49,6°C).

Per saperne di più http://www.meteotriveneto.it/palesanmartino.html

Report monitoraggi Pale di San Martino 2014 2015 Meteotrentino

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina