Diario vegetale 2017

Il racconto della natura di Maurizio Salvadori

Non viaggio mai senza il mio diario.

Bisogna sempre avere qualcosa di strabiliante da leggere in treno”, Oscar Wilde.

Il diario è racconto. Ma è anche ascolto, osservazione attenta, riflessione.

Aspetti che ritroviamo tutti in questo diario speciale.

È il “diario vegetale”, curato da Maurizio Salvadori che si occupa di ricerca e conservazione presso il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.

Le piante e i fiori di questa area protetta, l’avvicendarsi delle stagioni, e così i piccoli e grandi cambiamenti dentro la natura.

Intendo anche per il 2017 – scrive Maurizio Salvadori nell’introduzionerichiamare alcuni elementi di storie elementari che ritengo degne di nota, sia per questioni strettamente professionali che per motivi puramente esistenziali… Questo Diario spara nel mucchio degli avvenimenti vegetali e ne centra solo alcuni fra i tanti che le stagioni mi hanno offerto, non necessariamente i più importanti ma spero utili a stuzzicare la curiosità del fuori porta”.

Questi “avvenimenti vegetali” che incontriamo nel diario, sono tutti accompagnati da fotografie e da puntuali descrizioni. Un cammino lungo i sentieri e i luoghi del Parco, un particolareggiato resoconto stagionale di piccoli e grandi avvenimenti legati alle piante e all’uomo.

L’intento è quello di mettere in luce alcuni fatti significativi della stagione vegetativa ormai passata; osserva il curatore del diario: “razzolando fra le categorie del già visto e del già visto ma non me n’ero accorto. Oppure in quella categoria delle cose nuove, spesso utili a ritarare la percezione dei nostri dintorni che pensiamo di conoscere fino in fondo”.

La raccolta di appunti continua… servirà anche per comporre un prossimo “Diario vegetale”.

Vai al “Diario vegetale 2017”

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina