“Delicata natura”, una mostra per scuole, istituzioni e associazioni

Il tema dei cambiamenti climatici è oggi di grande attualità: è soprattutto la voce dei più giovani, in questi ultimi mesi, che si è fatta sentire forte in tutto il mondo. E sui cambiamenti climatici il Parco, nell’estate del 2017, aveva allestito una mostra a Villa Welsperg, la “Casa del Parco” dal titolo “Delicata natura: ambienti d'alta quota e i cambiamenti climatici nelle ricerche del Parco”. Un tema, quello dei cambiamenti climatici, che qui è stato affrontato partendo dai dati di una serie di monitoraggi e di ricerche sull'Altopiano delle Pale di San Martino.

La scelta del Massiccio delle Pale di San Martino deriva dal fatto che in tale ambito sono presenti le quote più elevate del Parco, caratterizzate dalla presenza di ghiacciai e nevi perenni e di un significativo ambiente alpino, condizione che garantisce la presenza di specie animali e vegetali tipiche, con distribuzione geografica spesso limitata. I monitoraggi e le ricerche sono state condotte dal Parco in collaborazione con vari soggetti.

Il tema della mostra è stato suddiviso in tre macro sezioni, definite in base agli ambiti indagati; due di queste sono state a loro volta suddivise in tre sottosezioni. La macro sezione degli Aspetti naturali è raccontata attraverso le sottosezioni: ACQUA, GHIACCIO e FREDDO, quella della Fauna con UCCELLI, FALENE e CARABIDI, mentre quella della FLORA è stata sviluppata attraverso i POLLINI.

Ogni sezione è composta da più prismi autoportanti in legno d’abete, bianchi, di diverse dimensioni, disposti in vario modo a seconda delle esigenze di testo e d’immagini, a ricreare in maniera stilizzata grandi blocchi di ghiaccio alla deriva. I testi sono completati da grandi immagini, foto storiche e diagrammi, nonché rari esemplari degli insetti trattati. In ogni macro sezione è inoltre presente un monitor dove è possibile vedere (e ascoltare tramite cuffie) le interviste fatte ai rispettivi ricercatori. Ad ogni macro sezione dell’allestimento corrisponde uno step del percorso dei bambini nel quale gli argomenti sono esposti in maniera accattivante, con immagini a colori ed elementi interattivi per ogni ambito.

La mostra è stata realizzata dall’Ente Parco Paneveggio – Pale di San Martino avvalendosi dei numerosi referenti scientifici che hanno condotto, negli anni, ricerche e monitoraggi.

Questa mostra, come le altre curate e allestite dal Parco in questi anni, è disponibile per Scuole, Enti e Associazioni che possono allestirla, tutta o in parte, nelle loro realtà.

Per informazioni sulle modalità e per conoscere nel dettaglio le singole mostre è possibile contattare la Responsabile degli allestimenti dell’Ente Parco, Cristina Zorzi, e-mail: cristina.zorzi@parcopan.org; telefono diretto 0439 – 764637

Scarica qui l’elenco delle mostre disponibili

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina