Corsi di avviamento agli Studi faunistici

Un avvio positivo e molto partecipato

L’edizione 2015 dello stage specialistico rivolto a studenti universitari intenzionati a intraprendere studi sulla fauna selvatica, ha avuto un ottimo riscontro (19 iscritti) che è andato oltre quelle che erano le aspettative, tanto che le molte iscrizioni giunte da studenti da diversi atenei italiani (Padova, Trento, Camerino, Bologna, Firenze e Milano), hanno indotto a prevedere, dopo l’appuntamento programmato per fine settembre, un secondo turno svoltosi dal 5 al 9 ottobre.

Il corso che si è focalizzato, in particolare, sulle tecniche di monitoraggio e censimento dei mammiferi, ed ha previsto lezioni e attività sul campo nelle località di Paneveggio e in Val Venegia. Gli iscritti sono stati ospitati presso la foresteria del Parco a Paneveggio.

I programmi sono stati articolati in modo da fornire conoscenze teoriche e pratiche a chi è interessato ad intraprendere attività di monitoraggio e di ricerca in ambito faunistico.

Scopo del corsoè anche quello di dare l’opportunità di svolgere sul campo diverse fasi sperimentali e metodologiche di specie oggetto di monitoraggio da parte dell’Ente Parco.

È sicuramente un nuovo tassello specialistico dell’attività del Parco che si affianca alle molte attività già collaudate all’interno del settore della didattica ambientale – sottolinea il Direttore del Parco, Vittorio Ducoli e che evidenzia la capacità del Parco di mettere a disposizione la propria esperienza scientifica e i risultati delle proprie ricerche per valorizzare il percorso di studi di livello superiore come quelli universitari. E‘ una proposta che per sua stessa natura deve essere caratterizzata da un elevato livello di qualità ed approfondimento, che credo sia stato raggiunto grazie all’impegno ed alle competenze dei dipendenti e collaboratori del Parco che hanno progettato e realizzato l’iniziativa. L’auspicio è che la buona partecipazione di quest’anno possa essere la base perché questa attività si possa consolidare in futuro”.

Al termine dei corsi è stato consegnato un attestato di partecipazione avente valore preferenziale ai fini dello svolgimento di una tesi di laurea nel Parco.

Le lezioni sono state tenute dal naturalista Aldo Martina che collabora da anni con l’Ente Parco nel settore della ricerca e in quello della didattica e divulgazione scientifica.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina