Convegno Italiano di ORNITOLOGIA a Trento

Il Parco ha presentato un Poster sulla ricerca del Gallo Cedrone

Il XVII Convegno Italiano di Ornitologia si è tenuto a Trento dal 11 al 15 settembre 2013.

Il programma ha previsto una serie di sessioni, simposi e tavole rotonde durante i quali si sono affrontati svariati temi ed aspetti applicativi legati all’ornitologia.

Si è dato spazio anche ad argomenti di grande attualità, quali gli effetti dei cambiamenti globali, l’ecologia alpina e la conservazione, senza dimenticare migrazione ed ecologia comportamentale.

Al convegno è stato presente anche il Parco che ha presentato un poster scientifico sullo status del Gallo Cedrone nell’area protetta.

Il poster rappresenta un mezzo di comunicazione scientifica alternativo agli interventi orali, sempre più frequentemente esposto nei convegni in sessioni specificamente dedicate.

Per lo stile comunicativo sintetico ed immediato e per la veloce fruibilità è in grado di richiamare l’attenzione di una platea più vasta rispetto a quella interessata allo specifico settore disciplinare. Permette a chi ne sia interessato di parlare con gli autori in maniera informale, di chiedere chiarimenti e sviluppare discussioni sugli argomenti trattati. La rappresentazione grafica e visiva contribuisce a far comprendere in maniera chiara gli obiettivi e i risultati raggiunti.

Il poster presentato al convegno è stato realizzato dall’Ente Parco e dall’Università di Friburgo sulla scorta delle informazioni acquisite nel corso della pluriennale ricerca riguardante il Gallo cedrone. Uno studio che si è focalizzato sull’etologia e sulle esigenze ambientali dela specie, indagando anche i fattori che influenzano la dinamica di popolazione al fine di individuare idonee misure di conservazione.

Poster CISO 2013

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina