Conferenza Provinciale delle Aree Protette

venerdì 27 novembre 2015 • ore 9-17 Trento - Gallerie di Piedicastello

Venerdì 27 novembre 2015, ore 9-17, Trento – Gallerie di Piedicastello

Per ragioni organizzative si richiede l’iscrizione all’indirizzo:
http://www.areeprotette.provincia.tn.it/news/pagina66.html

A otto anni dalla promulgazione della L.P. 11/07 che ha riordinato la materia della gestione forestale e montana, le aree protette del Trentino stanno vivendo una stagione nuova, che le vede interpreti nello sviluppo sostenibile del territorio.
A lungo osteggiate e vissute come un ostacolo da rimuovere, oggi le aree protette sono finalmente percepite come un valore, interpretando la conservazione della natura in modo partecipato, integrato e inclusivo.
Superata la conservazione per soli fini protezionistici, la gestione include pienamente anche obiettivi economici e sociali: in altre parole, per poter svolgere bene il compito primario di conservazione attiva della natura, le aree protette sanno di doversi proporre anche come strumenti di valorizzazione sostenibile del territorio.
Questa filosofia dell’integrazione della conservazione nelle politiche economiche, turismo e agricoltura in primis, oltre ad essere praticata da tempo dai Parchi, è sancita per legge per le Reti di Riserve, un istituto innovativo di gestione della Rete Natura 2000 che coinvolge ormai più di 90 Comuni trentini.
Su questo approccio è basato anche il progetto Life+ TEN – acronimo di Trentino Ecological Network – progetto europeo con l’obiettivo di definire un nuovo modello gestionale di Natura 2000, che prevede processi partecipativi in tutte le valli del Trentino per far comprendere i valori e le potenzialità anche economiche della biodiversità.
La Conferenza Provinciale delle Aree Protette, oltre che vetrina di questo vivace sistema, vuole essere anche un momento di riflessione strategica per il futuro, all’interno del contesto nazionale e alpino.

Programma della Conferenza

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina