La Carta Europea del Turismo Sostenibile

Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, dopo aver ottenuto nel 2015 la certificazione di adesione alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS), ha inteso rinnovare questa importante esperienza volta ad una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo attraverso azioni e progetti sostenibili. L’elemento centrale del processo, che ha contraddistinto anche il precedente percorso, è la partecipazione e la collaborazione tra Parco, operatori turistici e soggetti rappresentativi del territorio, attraverso gli incontri e i tavoli di confronto del Forum.

L’avvio del nuovo percorso, che ha preso avvio con il Forum svoltosi a San Martino di Castrozza lo scorso 18 maggio, è stato fortemente supportato dal Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della Provincia Autonoma di Trento, che vede nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile uno strumento essenziale di promozione delle potenzialità turistiche del sistema provinciale delle aree protette e che ha affidato alla Trentino School of Management il supporto tecnico ed operativo al Parco per lo svolgimento del processo di candidatura e la redazione del Piano Strategico.

Il percorso per la costruzione della Carta si è sviluppato nel corso dell’anno anno con incontri e tavoli di confronto dove poter raccogliere esperienze, idee e proposte per costruire una strategia e un Piano d’azione che siano partecipati e condivisi. Si tratta di azioni da attuarsi poi nell’arco di un quinquennio attraverso la collaborazione fra Parco e soggetti promotori. Questi incontri hanno consentito, in ambito locale, di far conoscere e mettere in connessione le diverse esperienze legate allo sviluppo sostenibile.

Si è svolta giovedì 1 dicembre, a San Martino di Castrozza, la riunione del Forum che ha presentato e validato la Strategia e il Piano di Azione, documenti necessari alla presentazione della domanda di candidatura del Parco all’importante riconoscimento. Nel corso del Forum sono state anche illustrate e sottoscritte le schede progettuali da parte dei soggetti che le hanno proposte durante il processo di partecipazione iniziato nello scorso mese di maggio.

Qui è possibile consultare il documento che contiene la Strategia

Pubblicato il: 1 Marzo 2019

Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2023

Condividi questa pagina