Carta Europea del Turismo Sostenibile, i “tavoli di confronto”

Il percorso del Forum della Carta Europea del Turismo Sostenibile ha preso avvio il 18 maggio con un incontro nel corso del quale sono stati presentati gli obiettivi di questa esperienza, volta ad una migliore gestione delle aree protette per uno sviluppo del turismo attraverso azioni e progetti sostenibili. Nel mese di giugno si sono svolti i "tavoli di confronto", nelle giornate del 7 e del 22 giugno, tavoli che saranno attivi per tutto l’anno.

La giornata del 22 giugno, in particolare, si è articolata in tre momenti di approfondimento e condivisione di idee e azioni.

A Bellamonte, nel corso della mattinata, iltavolo di confronto” ha posto l’attenzione sugli aspetti legati alla “Formazione operatori”, andando ad approfondire possibili azioni, volte a supportare gli operatori riguardo l’informazione agli ospiti e per valorizzare l’accoglienza alberghiera con attività innovative.

A San Martino di Castrozza, nella tarda mattinata, il focus è stato rivolto al tema della “Sensibilizzazione dei cittadini”: qui l’attenzione è stata rivolta in modo particolare all’educazione ambientale e alla sensibilizzazione attorno agli aspetti della conservazione.

Nel pomeriggio, nei “tavoli di confronto” svoltisi nella sala della Comunità di Primiero, si sono approfonditi ancora gli aspetti della “Formazione operatori”, accanto ad altre due tematiche, quella dei “Sentieri tematici” e della “Fruizione culturale”, che intende promuovere azioni di valorizzazione degli aspetti storici e culturali.

Il percorso partecipato, che si svilupperà nel corso dell’anno, permette di porre idee e progetti legati allo sviluppo sostenibile del turismo e contribuire alla definizione della Strategia di Sviluppo Sostenibile del Territorio.

Per informazioni sul percorso della Cets è possibile utilizzare l’indirizzo: cets@parcopan.org

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina