“Bambini di montagna” allestita alle Gallerie di Piedicastello

“Bambini di montagna. Storia di infanzia 1870 – 1960”, la mostra allestita la scorsa estate a Villa Welsperg, la “casa del Parco”, approda ora a Trento.
Il prossimo 24 aprile, alle ore 16.30, sarà infatti inaugurata, presso gli spazi espositivi delle Gallerie di Piedicastello e sarà visitabile fino al 18 luglio.

Racconta l’infanzia e la fanciullezza attraverso degli spaccati di vita: il momento della nascita, i giorni di scuola, il gioco, la formazione, l’iniziazione sul lavoro.
Protagoniste le tante generazioni che si avvicendarono nei territori alpini, nel lungo periodo antecedente l’epoca della modernizzazione economica, sociale e culturale degli anni Sessanta.
Fotografie e autobiografie accompagnano il visitatore in un percorso che, a partire dagli ultimi tre decenni dell’Ottocento, giunge fino al secondo dopoguerra.

L’area geografica presa in considerazione nella mostra è costituita, in primo luogo, dalle valli del Cismon e del Vanoi, nel territorio del Parco, ma via via entrano nel percorso anche altre valli trentine. Gli aspetti e i temi trattati in questa mostra sono comuni non solo al nord Italia, ma anche ai territori dell’intero Arco Alpino.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina