Autunno 2015… Corsi lana Lamon

Tornano i laboratori della lana alle Cesurette...

Dopo la positiva esperienza dei precedenti corsi, ripartono gli appuntamenti dedicati alle varie tecniche di lavorazione della lana.

Tre i nuovi laboratori previsti per questo autunno: uncinetto, feltro e lavoro ai ferri.

Si parte con “Uncinetto che passione!”, sabato 17 ottobre, dalle ore 14 alle ore 18 presso l’edificio restaurato delle “Cesurette”.

Un pomeriggio dedicato a chi conosce le basi dell’uncinetto per lavorare, con avanzi colorati di lana, moduli fantasiosi da assemblare poi a piacere per creare piccoli portamonete, morbidi cuscini, oppure ancora borse, pantofole e coperte.

La lana utilizzata nei corsi è quella proveniente dalle pecore di razza “Lamon”, introdotte nel 2009 in Val Canali da un apposito progetto del Parco, che ha reso possibile anche riattivare la filiera della lana dimenticata da tempo.

I laboratori si svolgeranno in Val Canali, ai piedi del Castelpietra, presso il vecchio edificio rurale, ora restaurato, delle Cesurette.

I corsi sono a pagamento ed è necessario iscriversi!

Info: 0439 764637 – 0439 765977 – cristina.zorzi@parcopan.org


PROGRAMMA CORSI – autunno 2015
Tornano i laboratori dedicata alla lana con tre nuovi appuntamenti:
uncinetto, feltro e lavoro ai ferri; tante idee per originali regali di natale fatti con le vostre mani!

UNCINETTO CHE PASSIONE! E non solo…

Moduli a crochet per tante creazioni
sabato 17 OTTOBRE – dalle 14 alle 18
Un pomeriggio dedicato a chi conosce le basi dell’uncinetto per lavorare, con avanzi colorati di lana, moduli fantasiosi da assemblare poi a piacere per creare piccoli portamonete, morbidi cuscini, oppure ancora borse, pantofole e coperte.

sabato 21 NOVEMBRE – dalle 14 alle 18 – LE SUOLE IN LANA COTTA

Scarpèt tra tradizione e innovazione: un’occasione da non perdere: la possibilità di apprendere le basi della lavorazione a mano del feltro e di riprendere in mano i ferri della nonna!
————————————————————————————————————-

sabato 28 NOVEMBRE – dalle 14 alle 18 – LE PANTOFOLE LAVORATE AI FERRI

Durante il primo appuntamento sarà realizzato – utilizzando la tecnica base dell’infeltrimento – un tappetino in feltro, dal quale si ricaveranno le suole.
Il secondo laboratorio prevede invece la realizzazione di babbucce ai ferri a punto legaccio (solo punto dritto), da cucire sulla suola in lana cotta, per creare caldi scarpèt invernali.
È possibile partecipare anche ad uno solo dei due appuntamenti.

————————————————————————————————————-

sabato 12 DICEMBRE – dalle 14 alle 16 – IL TERZO ANGELO DELL’AVVENTO

Il terzo Angelo dell’Avvento: Laboratorio manuale di ispirazione steineriana durante il quale si realizzerà con la lana cardata un piccolo angelo: …”Un angelo bianchissimo e luminoso che durante l’avvento scende verso la Terra e tiene in mano un raggio di sole che possiede un potere meraviglioso, quello di penetrare nel cuore degli uomini per rischiararli e riscaldarli nel profondo…”

Scheda “Terzo Angelo dell’Avvento”

Programma corsi autunno 2015

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina