Un video sull’attività di ricerca sul Piviere tortolino

Il Piviere tortolino (Charadrius morinellus) è un uccello limicolo che si riproduce prevalentemente nella tundra scandinava e scozzese. Durante la migrazione post-riproduttiva, questa specie sosta in Europa centrale, prima di riprendere la sua rotta verso l’Africa per lo svernamento. Anche alcune aree del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, poste ad alta quota, sono interessate dalla sua presenza tra la metà di agosto e la metà di settembre.

Al fine di migliorare le conoscenze sulla biologia del Piviere tortolino e poter identificare misure di conservazione adeguate per questa specie, il Dipartimento di Behavioural Ecology and Evolutionary Genetics dell’Istituto Max-Planck di Ornitologia di Seewiesen (Germania) a partire dal 2019 ha avviato una campagna di catture in collaborazione con l’Ente Parco e il MUSE di Trento.

Le catture sono inserite nell’ambito di un ampio progetto che riguarda il sistema riproduttivo e gli spostamenti del Piviere tortolino. Gli uccelli una volta misurati, pesati e dotati di un piccolo trasmettitore satellitari del peso di 2 grammi, vengono prontamente liberati. Nel corso del biennio 2019-2020 sono stati catturati complessivamente 20 individui (9 femmine e 11 maschi), 17 dei quali sono stati muniti di trasmettitore satellitare.

Questa attività proseguirà anche nel periodo estivo del 2021. (La foto è di Enrico Dorigatti)

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina