Apertura delle mostre fotografiche nei Centri visita

Quest’anno, a partire da sabato 4 luglio, le mostre temporanee allestite presso gli spazi espositivi dei Centri visitatori del Parco - Paneveggio e Villa Welsperg - offriranno al visitatore punti di vista originali della natura, in particolare la foresta e la montagna. Gli scatti esposti - realizzati da fotografi non professionisti - offriranno immagini inedite e riflessioni uniche di ambienti che spesso si percorrono mille volte senza “vedere” ciò che, invece, queste fotografie rivelano.

Le esposizioni principali, “Nella foresta: alla ricerca dell’attimo fuggente” al Centro visitatori di Paneveggio e “Oltre l’obiettivo: il mondo nascosto nella fotografia naturalistica” presso il fienile di Villa Welsperg, sono tratte dal repertorio fotografico dell’Associazione TETRAON, gruppo di amici appassionati di montagna, amanti dei boschi e delle camminate in alta quota. Questo amore per il proprio territorio e la sua natura li ha condotti ad un’altra grande passione: quella di riuscire a cogliere attimi fuggenti della fauna che abita qui, nel massimo rispetto dell’ambiente e delle specie. Nella stalla ristrutturata sotto al fienile di Villa Welsperg, a luglio, verranno inoltre esposte due serie di fotografie, “Cappuccetto rosso non abita più” qui di Gabriella Martino e “Torneranno i prati” di Gianni Rossi che, in un modo del tutto suggestivo, raccontano il bosco dopo Vaia.

Ad agosto, invece, la stalla ospiterà un progetto fotografico sui cambiamenti climatici di Paolo Calzà dal titolo “La neve che verrà”: si tratta di una serie di immagini dell’arco alpino, quello preso di mira dal turismo invernale, tanto emblematiche quanto inquietanti e che fanno riflettere sul futuro di un turismo che poggia su presupposti destinati a venir meno entro i prossimi 30 anni.

Gli allestimenti delle mostre sono stati curati da Elena Luise e Cristina Zorzi

Oltre l’obiettivo: il mondo nascosto della fotografia naturalistica

Centro visitatori di Villa Welsperg

Dal 4 luglio  al 30 settembre

Torneranno i prati  Cappuccetto Rosso non abita più qui

Mostre fotografiche a cura di Gianni Rosso e Gabriella Martino

Centro visitatori di Villa Welsperg

Dal 4 al 30 luglio

La neve che verrà

Mostra fotografica a cura di Paolo Calzà

Centro visitatori di Villa Welsperg

Dal 1 al 31 agosto

Aperture: orario Villa Welsperg

Nella Foresta: alla ricerca dell’attimo fuggente

Centro visitatori di Paneveggio,

dal 4 luglio al 13 settembre

 e nel fine settimana  19-20 settembre

Apertura: 9 –12.30  14–17.30

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina