“Alberi: mestieri e passioni”, ancora visitabile la mostra a Villa Welsperg

La mostra curata dal Parco dal titolo “Alberi: mestieri e passioni” sarà ancora visitabile, fino alla fine di dicembre, nel tabià all’interno del Compendio di Villa Welsperg, la “Casa del Parco” in Val Canali.

Dagli ingenti danni causati dalla “Tempesta Vaia” di fine ottobre 2018 in ampie porzioni di bosco all’interno dell’area protetta, era nata l’idea della nuova mostra del Parco “Alberi: mestieri e passioni”. Una mostra per parlare di alberi come una parte di noi, di quello che offrono con la loro presenza plurimillenaria accanto all’uomo. Un racconto di molte voci fatto di immagini ed esperienze. Sarà come addentrarsi in un bosco per uscirne con una consapevolezza in più e la certezza che: Gli alberi non hanno bisogno di noi, ma noi di loro.

La mostra non sarebbe stata possibile senza le persone che hanno raccontato le loro esperienze: i bambini della Scuola dell’Infanzia di Tonadico, la pittrice Silvia De Bastiani, una dei pochi artisti contemporanei che lavora en plein air, Fabrizio e Pierluigi Dalla Santa, boscaioli di professione da tre generazioni, Cesare Lasen, fra i massimi esperti di Botanica, Paolo Kovatsch, responsabile della Agenzia provinciale delle Foreste Demaniali, Stefano Marconi, naturalista, responsabile dei laboratori di Archeozoologia e di Dendrocronologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto, Renzo Motta, professore ordinario di assestamento forestale e selvicoltura all’Università di Torino, Oscar Padovani, arboricoltore e studioso della cultura rurale, Sara Rigoni, Custode Forestale, Nicola Segatta, liutaio nonché compositore e musicista e Lara Steffe, scultrice ed insegnante al Liceo Artistico di Pozza di Fassa.

La mostra è stata curata da Cristina Zorzi, Maurizio Salvadori, Elena Luise, con la supervisione di Vittorio Ducoli; foto e composizione fotografiche Carlo Albino Turra. La realizzazione delle strutture e il montaggio sono state curati dalle maestranze del Parco.

La mostra è ancora visitabile fino a tutto dicembre nel fienile di Villa Welsperg, in Val Canali.

Orari: ore 9 – 12; ore 14 – 17 dal lunedì al venerdì

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina