Al MUSE di Trento i lepidotteri notturni nel Parco

Un'occasione importante per presentare i risultati della ricerca

Mercoledì 5 febbraio alle ore 20.30, nell’ambito delle serate sulla fauna promosse a Trento dal MUSE, saranno presentati i risultati della ricerca, promossa del Parco Paneveggio Pale di San Martino, sui lepidotteri notturni nell’area protetta.

Saranno presenti l’esperto Giovanni Timossi che ha condotto l’indagine sul campo e, per il Parco, il Direttore Vittorio Ducoli e il Responsabile del Settore Ricerca, Piergiovanni Partel.

I lepidotteri notturni sono una componente essenziale di molti ecosistemi terrestri e attualmente sono uno dei gruppi animali più gravemente minacciati in Europa.

I Lepidotteri, grazie alle conoscenze sulla biologia di molte specie, sono riconosciuti quali ottimi bioindicatori.

Nel Parco di Paneveggio Pale di San Martino vi sono diversi habitat di primaria importanza per la conservazione dei Lepidotteri e questo ha portato l’Ente alla decisione di attivare una specifica ricerca, che ha riguardato ben 18 diverse località all’interno dell’area protetta.

Dalla ricerca emerge che il popolamento di Lepidotteri Eteroceri del Parco comprende 600 specie appartenenti a 42 diverse famiglie.

Una specie di microlepidottero finora sconosciuta è stata scoperta nel corso del 2013 sull’altipiano delle Pale di San Martino.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina