A Villa Welsperg, la mostra del Parco è ancora visitabile

“GERMOGLIARE”. Semi per un nuovo modello di salute”, la mostra sarà visitabile anche nel corso del mese di ottobre nello spazio espositivo di Villa Welsperg, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Filo conduttore della mostra sono i principi della Salutogenesi, teoria sviluppata negli anni ‘70 dal sociologo e medico Aaron Antonovsky e mirata alla ricerca dei fattori che promuovono la salute, grazie alla scoperta e all’utilizzo delle fonti dello star bene che ognuno di noi ha dentro di sé. La salute si crea a partire dagli stili di vita che adottiamo, dalle persone che incontriamo, dalle molteplici attività che intraprendiamo.

In questo è fondamentale promuovere tutte quelle strategie che possono migliorare ulteriormente benessere e salute, dall’alimentazione all’attività fisica, dalla comprensione delle emozione all’uso terapeutico dell’arte e dei colori e via dicendo. E apprendere le regole che ci permettono di preservare il nostro stato di benessere fisico e psicologico, perché la salute si costruisce ininterrottamente da quando nasciamo a quando invecchiamo.

E così i pannelli della mostra diventano degli spunti per poter intraprendere un personale percorso di miglioramento; indicazioni utili sul corretto stile di vita e sulle molteplici qualità e proprietà delle verdure (e di alcuni cereali) coltivati negli orti di montagna.

L’auspicio è che le informazioni contenute nei pannelli della mostra possano essere dei piccoli semi da cogliere e curare, affinché possano germogliare felicemente in noi.

All’interno del percorso della mostra sono presenti delle simpatiche postazioni per i più piccoli con giochi e quiz.

Orari della mostra in ottobre: 9 – 12 e 14 – 17

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina