A Villa Welsperg i valutatori UNESCO

La Commissione di valutazione delle Dolomiti patrimonio dell’Umanità è in questi giorni in Trentino per una visita al territorio e per incontrarsi con i diversi soggetti che si occupano della gestione del bene riconosciuto dall’UNESCO.

Il Presidente, Giacobbe Zortea e il Direttore, Vittorio Ducoli, hanno accolto, a Villa Welsperg, la Commissione di valutazione delle Dolomiti patrimonio dell’Umanità, in questi giorni in Trentino per una visita al territorio.

Presenti anche l’Assessore provinciale all’Urbanistica Mauro Gilmozzi, il Dirigente del Dipartimento Risorse forestali e montane, Romano Masè, il Dirigente del Dipartimento Urmanistica e Ambiente Fabio Scalet e i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Primiero.

Nel porgere il saluto Giacobbe Zortea ha richiamato il ruolo del Parco nell’ambito della conservazione ambientale e in quello della ricerca, sottolineando il fatto che le aree protette sono chiamate – come richiesto dallo stesso riconoscimento – a svolgere un’azione fondamentale nella tutele, nella gestione e nella promozione delle Dolomiti, divenute patrimonio dell’Umanità.

Paola Matonti, ha delineato alla Commissione il ruolo e l’impegno della Provincia Autonoma di Trento e delle diverse istituzioni per quanto concerne la gestione del bene riconosciuto dall’UNESCO.

L’incontro a Villa Welsperg è stata anche un’occasione importante per trasmettere la realtà del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino e la sua azione nel campo delle politiche ambientali e dello sviluppo sostenibile.

Nelle foto alcuni momenti della visita e dell’incontro a Villa Welsperg.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina